Il nuovo Regolamento UE n. 679/2016 ha apportato importanti novità in materia di privacy delle quali, di seguito, se ne riportano alcune tra le più significative.
La gestione dei dati personali non è più un mero adempimento ma diventa un processo aziendale che va gestito modificando l’organizzazione dell’impresa.
Occorre, quindi, elaborare un sistema documentale di gestione della privacy che si esplica anche nel nuovo obbligo di tenere un registro del trattamento dati.
Le operazioni di trattamento dovranno essere tracciabili, documentabil ed il titolare del trattamento dei dati deve conservare la documentazione di ogni trattamento effettuato sotto la propria responsabilità.
Viene introdotta la figura del responsabile per la protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) il quale, in sintesi, supporterà il Titolare nel trattamento dei dati.
Il Regolamento ha efficacia differita al 25 maggio 2018. A partire da tale data, in caso di violazione del Regolamento le impresesaranno sanzionabili fino ad euro 20.000.000 o fino al 4% del fatturato.
Di seguito il link al file PDF del Regolamento UE: Regolamento UE 679:2016pdf