Modello organizzativo ex D.lgs. 231/01 e fattori ESG | Il CNDCEC ne evidenza la connessione

Compliance

Il 12 luglio 2024 il CNDCEC ha pubblicato un interessante documento – di seguito scaricabile – con il quale ha evidenziato il rapporto virtuoso tra il Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/01 ed i fattori ESG (Environmental, Social, Governance).

Il documento analizza le strette connessioni tra il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D.lgs. 231/2001 (modello 231) e i fattori ESG relativi alla sostenibilità aziendale.

Innanzitutto, viene evidenziata l’evoluzione del concetto di sostenibilità, che è sempre più centrale per la valutazione dell’affidabilità e della continuità aziendale. I fattori ESG sono ormai imprescindibili per la governance e la finanza delle imprese, in un’ottica di risk approach e di creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Il documento approfondisce quindi il ruolo del modello 231 come strumento di prevenzione dei reati e di controllo dei rischi aziendali. Vengono illustrati i requisiti e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza, organo preposto alla vigilanza sull’attuazione ed efficacia del modello.

Successivamente, l’analisi si concentra sui punti di contatto tra i fattori ESG e i reati presupposto del “catalogo 231”, evidenziando i rischi emergenti come il rischio di false comunicazioni sociali con l’avvento della CSRD, il fenomeno del greenwashing e del greenhushing. Viene inoltre esaminato il rapporto tra rendicontazione ESG, bilancio di esercizio e compliance 231.

Infine, il documento approfondisce il tema del rating ESG, analizzandone lo stato dell’arte e i possibili sviluppi normativi, con particolare riferimento ai rischi di greenwashing e social washing. Viene inoltre esaminato il legame tra rating ESG, rating di legalità e modelli 231.

In conclusione, il documento sottolinea le potenziali sinergie tra compliance integrata, modello 231 e fattori ESG, evidenziando come il modello 231 possa rappresentare uno strumento fondamentale per il governo consapevole delle aziende in un’ottica di sostenibilità.

One Comment on “Modello organizzativo ex D.lgs. 231/01 e fattori ESG | Il CNDCEC ne evidenza la connessione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *