D.Lgs. 231/01 ed ESG | Il MEF stabilisce 45 indici di sostenibilità che consentiranno un maggior accesso al credito per le PMI

Compliance

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha elaborato un documento – di seguito scaricabile – disponibile per la consultazione pubblica fino al 2 agosto e contenente 45 indici di sostenibilità per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Questi indici sono pensati per aiutare le PMI a evitare future difficoltà nell’accesso al credito e a prevenire un aumento dei costi dei finanziamenti.

L’iniziativa mira anche a promuovere strategie di finanza sostenibile, incentivando l’investimento di risorse private nel mercato dei capitali per supportare la transizione verso un’economia più digitale ed attenta all’ambiente che la circonda.

Tra i 45 indici, 17 sono considerati di priorità 1, ossia avranno un’importanza maggiore rispetto agli altri.

In particolare, per quanto riguarda la governance, si evidenzia il livello di priorità 2 per l’adozione di un Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/01 e di un codice etico da parte delle PMI.

Soardi Studio Legale da anni assiste imprese, incluse le PMI, nella creazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01 e Codici Etici e l’avvocato Stefano Soardi ricopre diversi incarichi quale Organismo di Vigilanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *