Come ormai noto in conformità alle disposizioni del D.lgs. 36/2021 e D.lgs. 39/2021 e ai principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione, tutte le ASD e SSD dovranno dotarsi a breve di adeguate misure, procedure e politiche di safeguarding.
Entro un anno dalla pubblicazione delle linee guida della federazione di appartenenza tutte le ASD/SSD dovranno predisporre un Modello Organizzativo che riduca i rischi di condotte lesive dei diritti, specie nei confronti di tesserati minorenni, nonché per la gestione tempestiva, efficace e riservata delle segnalazioni dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione e tutela dei segnalanti.
I modelli organizzativi delle ASD/SSD dovranno tenere conto delle caratteristiche e della specificità della società/associazione affiliata, nonché delle persone tesserate e si applicano a chiunque partecipi, a qualunque titolo, ruolo o funzione, all’attività dell’affiliata.
Inoltre entro il 1 luglio 2024 le ASD/SSD dovranno nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Sono incompatibili con tale figura:
- i dirigenti sportivi ed i tecnici della ASD/SSD;
- il medico di squadra;
- il Responsabile Federale delle politiche di safeguarding;
- tutti coloro che danno un contributo attivo all’organizzazione dell’attività sportiva dell’ente
Soardi Studio Legale assiste da anni società sportive – professionistiche e dilettantistiche – nel processo di adeguamento alle normative e l’avvocato Soardi ricopre la carica di Responsabile interno contro abusi e violenze per diversi enti presenti sul territorio.
Vista la complessità delle norme in materia di safeguarding, Soardi Studio Legale al fine di meglio supportare le ASD/SSD nell’attuazione delle attività necessarie per conformarsi ai suddetti obblighi normativi è a disposizione per la redazione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori nonché per la nomina del Responsabile interno.
Inoltre più società potranno convenzionarsi per usufruire a tariffe stabilite dell’esperienza professionale dello Studio Soardi per la redazione di un Modello Organizzativo Sportivo. Le singole associazioni/società sportive sono libere di aderire o meno.
Per aderire è possibile contattare direttamente il consulente legale ai seguenti contatti:
- Avv. Stefano Soardi
- Via Dei Partigiani n. 5 – Bergamo
- mail: info@studiosoardi.com
- Tel: 035/236659