Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha diffuso una guida – di seguito scaricabile – intitolata “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario“.
Il documento è stato sviluppato dalla Commissione “Modello 231 tipo per aziende sanitarie“, creata all’interno dell’area “Compliance e modelli organizzativi delle imprese“, con l’intento di fornire istruzioni pratiche nella stesura dei Modelli 231 per le aziende sanitarie private e per agevolare l’operato degli Organismi di Vigilanza delle stesse.
Il documento si rivolge quindi al settore della sanità privata, un settore che è particolarmente esposto a rischi, soprattutto dopo la recente crisi sanitaria globale che ha richiesto alle aziende sanitarie di prestare maggiore attenzione nell’adozione e nel rispetto di protocolli e procedure organizzative specifiche.
L’implementazione dei Modelli Organizzativi previsti dal D.Lgs. 231/01 consente non solo di prevenire la commissione di reati e a limitare la responsabilità giuridica degli enti, ma anche di rafforzare i sistemi di controllo interni e a prevenire rischi.
Soardi Studio Legale assiste da anni aziende sanitarie private nella creazione di modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01, sia con ruoli di natura consulenziale sia quale Organismo di Vigilanza.