Giornata mondiale della violenza sulle donne

Penale

Il 25 novembre ovvero “La giornata mondiale della violenza sulle donne”: facciamo due conti.

Il tema della violenza sulla donna e, quindi, del femminicidio, è quanto mai attuale ed il 25 novembre è qua per ricordarcelo.
Ma cosa si intende per femminicidio?

La sociologa Diana Russell nel coniare tale termine nel lontano 1976 ha inteso – volendo semplificare al massimo – l’omicidio di una donna per il fatto di essere donna[1].

Sarà interessante sapere che negli ultimi anni questo (ignominioso e criminale) fenomeno non mostra aumenti di rilievo, anzi.

Come emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Violenza sulle donne[2] dall’agosto 2020 all’agosto 2021 si sono registrati 105 omicidi di donne, in lieve calo rispetto ad i 122 casi rilevati nel periodo 1 agosto 2019 – 31 luglio 2020. 

Ancor più interessante, è emerso un aumento degli ammonimenti dei questori e delle denunce per stalking. 

Questo cosa ci dice?

La violenza sulle donne è un fenomeno ormai lasciato alle spalle? 

No. Anzi, a riportarci con i piedi per terra è stato proprio il Presidente Mattarella che quest’oggi ha dichiarato: “La violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia”.

Giusto e si condivide.

In ogni caso i dati sopra riportati sono quantomeno incoraggianti. 
Certamente non devono farci abbassare la guardia ma ci ricordano che gli strumenti (querele, ammonimenti, provvedimenti di allontanamento) per combattere tale fenomeno esistono e, lentamente, le vittime stanno forse prendendo coscienza della loro utilità.


[1] Isabella Merzagora, Il femminicidio e l’idealismo pervertito, Sistema Penale, 24/02/2021

[2] Dati su femminicidio e stalking negli ultimi 12 mesi (2020/2021). Il “Dossier di Ferragosto” del Ministero dell’Interno – https://ovd.unimi.it/dati-su-femminicidio-e-stalking-negli-ultimi-12-mesi-2020-2021-il-dossier-di-ferragosto-del-ministero-dellinterno/